La cosmesi (o cosmetica) rappresenta l’insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l’apparenza e l’estetica. La parola viene dal greco: κόσμος (kósmos) che significa “ordine”, da cui kósmesis: mettere in ordine, abbellire.

seioni interno3Lo scopo principale della cosmesi decorativa è di decorare o di simulare giovinezza o salute, in ogni caso di rendere attraente fisicamente chi la usa. Ma la cosmetica ha diversi altri scopi, per esempio modificare l’aspetto per il teatro e il cinema. È possibile realizzare una grande varietà di effetti, fino alla completa trasformazione di un attore in un essere non umano, grazie all’uso di specifiche protesi. Ci sono trucchi che dissimulano l’identità, come quelli carnevaleschi nei paesi latini e, nei paesi anglosassoni, utilizzati per la notte di Halloween.

I cosmetici possono anche essere utilizzati per istruire i medici a riconoscere e trattare diversi tipi di lesioni. Attraverso un insieme di operazioni il trucco tende a modificare l’aspetto del proprio volto verso un canone di bellezza che distingue pregi e difetti. Nel caso dei difetti si coprono le asimmetrie e gli inestetismi, nel caso dei pregi si marcano i tratti più gradevoli.

I canoni di bellezza vengono impartiti dall’educazione rimanendo nella memoria inconscia, perciò si può parlare di un senso di bellezza comune. Basandosi sull’osservazione di numerosi volti europei, Leonardo da Vinci stabilì delle regole sulle proporzioni ideali, rappresentando il canone su cui si misura la perfezione umana ed il modello a cui tendere: è più facile trovarli realizzati nelle sculture e nei dipinti classici che non in natura.

EMPORIO-G seleziona cosmetici di qualità al miglior rapporto qalità prezzo!

fregiologo emporio

DERMOCOSMETICI
Translate »